COMUNICATO STAMPA
Atmosfere natalizie, luci e colori tra le bellezze di Assisi, Perugia e Solomeo in programma per i prossimi appuntamenti con Gran Tour Perugia

Assisi, 04/12/2025 – Atmosfere natalizie, storia, arte, aneddoti e curiosità fra le bellezze della Basilica di San Francesco in Assisi, il centro storico di Perugia e il borgo di Solomeo: ecco i prossimi appuntamenti con Gran Tour Perugia.
Si inizia sabato 6 dicembre alle 15.30 con la Basilica di San Francesco in Assisi summa dell’arte medievale che racchiude un’infinità di capolavori, tra i quali il celeberrimo ciclo pittorico di Giotto con “Le storie di San Francesco”, considerato patrimonio dell’umanità. Si proseguirà poi per le vie cittadine in un percorso alla scoperta della città serafica “più classica”.
Costo della visita guidata euro 15 (comprensivo di auricolari), gratuita fino ai 12 anni

Domenica 7 dicembre alle 11 si parla di “Una storia lunga un Bacio. L’amore di Giovanni e Luisa” incentrata sulla storia d’amore tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, nata nel primo laboratorio della Perugina o, meglio, della “Società Perugina per la fabbricazione dei confetti”, oggi restituito alla città nel suo fascino originale. Il tour inizierà dal laboratorio, che si trova in via Alessi, nei sotterranei di palazzo Ansidei, un luogo magico e unico rimasto intatto così come la Spagnoli lo ha lasciato nel 1922. Si proseguirà poi per le vie della città toccando luoghi cari agli inventori del Bacio, il cioccolatino divenuto uno dei simboli del capoluogo umbro.
Costo della visita guidata euro 18 (comprensivo di biglietto d’ingresso e auricolari), gratuito fino ai 12 anni
Alle 16 c’è la visita guidata a Palazzo Marini Clarelli, un viaggio temporale fino al Settecento per scoprire come erano organizzate all’epoca le case nobiliari. Un racconto arricchito dalla descrizione della quotidianità e dei riti tipici dei nobili dell’epoca, i conti Marini Clarelli e prima ancora gli Oddi Baglioni. Un’esperienza esclusiva nel cuore di Perugia, dove arte, storia e intimità domestica si intrecciano insieme tra le splendide sale affrescate, tra stucchi e arredi d’epoca.
Costo della visita guidata euro 15 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni.
Infine, lunedì 8 dicembre la festività dell’Immacolata Concezione si va a scoprire Solomeo tra eleganti luci natalizie e atmosfere uniche. Durante l’appuntamento si passeggerà tra le vie dell’antico borgo risalente al 13esimo secolo, rinato grazie al progetto culturale di Brunello Cucinelli. Tra gli altri, si visiterà il Castello dei Marchesi, la chiesa di San Bartolomeo e il teatro ispirato a modelli dell’epoca settecentesca. Costo della visita guidata euro 12, gratuita fino a 12 anni
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it

Ufficio stampa Gran Tour Perugia
Francesca Cecchini | 328 2334319




